Le Infedeltà

Investigazioni discrete su:
Infedeltà Coniugale   e   Stalking

Il dipartimento Confidential Investigations è specializzato nello svolgimento di indagini e nella raccolta di prove in base alle richieste del cliente. Fondamentale che tali richieste abbiano attinenza con la violazione dei doveri dei coniugi in ambito matrimoniale. Al termine di ogni attività investigativa verrà redatta una relazione dettagliata relativa ad i fatti emersi nel corso dell'indagine all’interno della quale saranno allegate tutte le prove documentali valide che sono state raccolte.

Un team di professionisti specializzati con esperienza

La nostra squadra è formata da professionisti del settore, di lunga esperienza, attenti e meticolosi. In sede di primo incontro conoscitivo con il cliente, i nostri professionisti saranno in grado di fornire tutte le informazioni richieste relative al caso specifico sottoposto, analizzando tutti quei comportamenti e/o eventi specifici che, verificandosi, hanno insinuato il dubbio della relazione extraconiugale. L’eventuale decisione di avviare un’attività investigativa sarà concordata con il cliente al fine di confermare o meno il sospetto della relazione extraconiugale. Il team metterà a disposizione, nell’assoluto rispetto della normativa vigente riguardante l’ambito matrimoniale, divorzista, e della privacy, tutti gli strumenti necessari per raccogliere tutte le informazioni possibili che potranno avere la valenza e l’efficacia di elementi probatori in sede giudiziale ed extragiudiziale. Tutto avrà luogo nell’assoluta riservatezza. 

Per la Legge cosa è l'Infedeltà Coniugale

Per infedeltà coniugale si intende quella situazione in cui uno dei due coniugi intreccia con un'altra persona una relazione amorosa, anche di breve durata. A volte vengono utilizzati, come sinonimi di “infedeltà coniugale” anche i termini tradimento e adulterio.

Infedeltà Coniugale e Separazione

Infedeltà Coniugale per quanto riguarda il diritto e la disciplina della separazione, l'infedeltà coniugale di uno dei coniugi (del marito o della moglie) rappresenta una causa di intollerabilità della convivenza. L'infedeltà coniugale è pertanto una delle cause che possono determinare la separazione giudiziale tra i coniugi. 

Come definito dall'articoli 151 del C.C., infatti, la separazione legale giudiziale può essere pronunciata nel caso in cui si verifichino fatti tali da rendere intollerabile la prosecuzione della convivenza tra i due coniugi. 

Inoltre, come indicato nel comma due dell'articolo, l'infedeltà coniugale è una delle cause per cui il coniuge tradito può richiedere l'addebito della separazione all'altro coniuge per via del suo "comportamento contrario ai doveri che derivano dal matrimonio".

Infedeltà Coniugale e Addebito della Separazione

In materia di addebito della separazione, nella giurisprudenza e nelle sentenze della Suprema Corte, ricorre spesso la costante del considerare l'infedeltà coniugale una vera e propria violazione del dovere di fedeltà coniugale e quindi una condizione tale da rendere intollerabile la convivenza coniugale.

L'infedeltà è quindi una delle violazioni dell'obbligo di fedeltà coniugale (in quanto lede l'onorabilità e il decoro del coniuge che viene tradito) che viene di regola considerata una causa sufficiente per giustificare l'addebitamento della separazione all'altro coniuge (a meno che non si verifichi la mancanza di un nesso causale tra l'infedeltà e la crisi familiare).

Va considerato che anche l'infedeltà apparente può essere causa di separazione e di addebito, nel caso in cui comporti una grave offesa all'onorabilità e al decoro del coniuge tradito.

Solitamente, quando si vuole dimostrare l'infedeltà del coniuge, si ricorre ad investigazioni private che hanno l'obiettivo di raccogliere in modo legale prove da portare in giudizio.

Lo Stalking 
Il nostro metodo di approccio 

Per la consumazione del reato è necessario dimostrare, con indagini investigative, la reiterazione del reato da parte dello stalker sulla vittima, che può essere di due tipi, tra loro alternativi:
  • Comunicazioni intrusive e persecutorie che si attuano con l'ausilio di strumenti come telefono, lettere, sms, e-mail o persino graffiti e murales
  • Contatti che possono essere attuati sia attraverso comportamenti di controllo (pedinamento) sia mediante il confronto diretto (visite sotto casa o sul posto di lavoro)
La nostra specializzazione è la raccolta sia documentale che operativa di tutti gli elementi che formano il reato di Stalking nei confronti della vittima. Studio e classificazioni degli elementi probatori già in possesso della vittima (storico di azioni e comunicazione dello stalker) e programmazione di servizi investigativi mirati a specifici momenti sui quali lo stalker può essere in azione

La nostra sede è in Via Brunelleschi 1 a Firenze

Share by: