Investigazioni

Indagini per superare l'Onus Probandi  


Osint Centre LTD opera con discrezione ed efficenza nei campi della concorrenza sleale, delle contraffazioni, dell'infedeltà di soci o dipendenti, delle investigazioni industriali, della solvenza economica, offrendo al cliente tutte quelle informazioni utili per evitare di incorrere in frodi e truffe di ogni genere. 

Accertamenti contro l'assenteismo

La certificazione di un documenti
L'assenteismo è un fenomeno in aumento, di natura imprevedibile, che impone al datore di lavoro la revisione dei programmi e l'adozione di provvedimenti di sostituzione del lavoratore assente. Le assenze quindi incidono negativamente sulla posizione dell'azienda facendo lievitare i costi dell'impresa. Spesso nella realtà accade che il dipendente, durante la malattia dichiarata, svolga attività incompatibili con il suo stato di salute, quali la pratica di attività sportive e/o lo svolgimento di altri lavori. In questo caso il controllo dell'Inps, su richiesta del datore e a pagamento, raramente porta ad ottenere qualche risultato poiché facilmente raggirabile. OItretutto tali risultati non sarebbero giuridicamente validi. 
Un efficace contollo sull'assenteismo prolungato o metodico, ingiustificato o dubbio del proprio personale, invece dà facoltà all'azienda di poter verificare l'effettiva veridicità del caso, nonché l'attuazione degli obblighi previsti per contratto e per legge.
Nel caso in cui un'impresa, a fronte del reiterato assenteismo di un proprio dipendente, abbia il sospetto che le cause delle assenze dal lavoro non corrispondano a quelle dichiarate e certificate, Osint Centre LTD è in grado di fornire una dettagliata relazione corredata da elementi di prova che potrà essere utilizzata per la tutela dei diritti dell'azienda. 
Con procedure collaudate e con tempistiche rapide la nostra agenzia acquisirà tutte le informazioni utili al caso e individuerà fatti anomali, come ad esempio lo svolgimento di lavori in proprio e/o per conto terzi, presenze in luoghi non compatibili con il decorso della malattia certificata durante l'assenza.
Le prove raccolte potranno essere utilizzate per attivare procedure legali e giudiziarie al fine di licenziare per giusta causa il dipendente assenteista, anche nel caso in cui si tratti di un'azienda con più di 15 dipendenti.
Osint Centre LTD svolge le relative investigazioni nel pieno rispetto dello statuto dei lavoratori, delle leggi vigenti e senza violazioni della privacy.
Con sentenza 6236/2001 la Corte di Cassazione riconosce la legittimità delle aziende a verificare la veridicità dello stato di malattia, o ad effettuare indagini sui dipendenti assenteisti, e a ricorrere ad un supporto investigativo privato per il conseguimento di tali obiettivi. Lo stesso Garante della Privacy, su ricorso di un dipendente assenteista licenziato, ha ribadito con parere del 09/11/2000 la liceità del trattamento investigativo essendo stato svolto per soddisfare una legittima esigenza del datore di lavoro di far valere un diritto in sede giudiziaria. 

Indagini sulla fedeltà professionale di soci e dipendenti

La certificazione di un documenti
Ai vertici delle aziende possono verificarsi situazioni spiacevoli dove uno o più soci non proseguono più l'interesse societario, ma soltanto il proprio tornaconto personale. Spesso sono costituite delle società parallele dove vengono dirottati i clienti, i fornitori e le risorse aziendali, con grave danno per gli altri soci e per l'azienda stessa. A volte il solo insinuarsi del dubbio, di un sospetto in un rapporto di fiducia può provocare un danno.
Le truffe di dipendenti e soci possono essere di vario tipo: dalla sottrazione di informazioni su sviluppo di nuovi prodotti, di innovazione tecnologica o di notizie commerciali e finanziarie per uso indebito, fino alle istruzioni più subdole per alimentare un progetto concorrenziale o addirittura per "clonare" un'azienda concorrente parallela. 
Le istruzioni per trarre vantaggio personale da idee riservate e conoscenze selezionate oggi sono pèiù che mai accessibili e possibili in una società, e consentono a dipendenti e soci illeciti di regolare piani di concorrenza, di imitare le mosse con tempestività e raffinatezza sfruttando tutti i servizi, le strategie imprenditoriali, il prodotto altrui per proprio tornaconto.
Un vantaggio competitivo di un'impresa è definito dalla capacità di presidiare e difendere l'integrità del patrimonio aziendale, con maggiore intensità e competenza, dalle minacce di eventuali lavoratori o collaboratori che possono arrecare danno ai vostri interessi. 
Particolare attenzione va riservata anche al ruolo che gli agenti di commercio, anche se monomandatari, hanno all'interno di una struttura. Listini, anagrafica clienti, strategie commerciali, punti di forza, eventuali lacune distributive, possono diventare infomazioni che le aziende concorrenti utilizzano per elaborare strategie.
Un'indagine di Osint Centre LTD può cancellare tutti i dubbi oppure consentire un'azione nei confronti di chi sta danneggiando l'azienda. La nostra organizzazione è in grado di accertare con testimoni e documenti inconfutabili eventuali comportamenti illeciti da parte di soci, dipendenti o collaboratori. L'obiettivo finale di Osint Centre LTD è di fornire strumenti di valutazione che permettano di vigilare, presidiare i propri vantaggi competitivi sull'agire di persone inaffidabili interne all'azienda. 
La Corte di cassassione ha dichiarato legittime le prove ottenute dal datore di lavoro, attraverso un'agenzia investigativa, per dimostrare violazioni contrattuali. 
Osint Centre LTD per costruire un efficace rapporto informativo e rendere il suo uso proficuo e finalizzato svolge i seguenti accertamenti:
  • rilevazione d'attività e comportamenti che configurano la violazione giuridica e morale dell'obbligo di fedeltà
  • accertamento di attività secondarie, concorrenziali o in ogni modo non compatibili con la principale
  • infedeltà dipendenti, soci, collaboratori.

Indagini e accertamenti contro la concorrenza sleale, furti e ammanchi inventariali

La certificazione di un documenti
I controlli e le istruzioni, i furti e gli ammanchi di dipendenti, soci, collaboratori sono più che mai possibili e assumono talvolta forme particolarmente subdole, con la conseguenza che moltissime informazioni riservate o beni sono sottratti indebitamente all'azienda.
Le informazioni equivalgono sempre più denaro e potere. I comportamenti illeciti, scorretti di alcuni dipendenti costituiscono eventi dannosi per l'azienda. L'attività lavorativa prestata ad un concorrente del datore di lavoro a titolo di lucro costituisce una violazione alla fedeltà, che integra gli estremi di truffa.
Osint Centre LTD ricostruisce eventuali percorsi non autorizzati e modalità sospette, esterne o interne all'azienda, consentendo al datore di lavoro di adottare forme idonee alla prevenzione e sicurezza in modo da ridurre al minimo i rischi e le perdite di fatturato. 
Si tratta di indagini, analisi e ricerche sul comportamento di determinati soggetti, con individuazione degli elementi di prova atti a dimostrare la concorrenza sleale, furti, fughe di notizie che possono ledere l'immagine aziendale. 
Dolo o colpa possono portare al licenziamento disciplinare, in altre parole la sanzione più grave applicabile ad un lavoratore con condotta manchevole, inadempiente, o che viola gli obblighi contrattuali di obbedienza, diligenza e fedeltà.
Brochure Investigatons Dpt.

Per richiedere indagini e accertamenti di fedeltà professionale è possibile chiamare il numero 055 5357441  

Share by: